"L'alpino non è facile ad aprirsi e a fondersi. Ai primi contatti con una persona nuova si irrigidisce, come certi fiori selvatici delle sue montagne gelosi e irsuti."
"La vita solitaria della montagna coi suoi silenzi majestatici e il breve cerchio delle amicizie al paese gli conferiscono questo fortunato istinto di vigilante temperanza, che è segno preciso di compiutezza e di sufficienza spirituale."
Con queste splendide parole, Don Gnocchi ha voluto suggellare il forte legame tra gli Alpini e la montagna: il Tempio presso il quel gli Alpini vengono forgiati per conferirgli i Valori di cui sono portatori nell'agire quotidiano.
Per comprendere meglio l'importanza di questo rapporto, il percorso formativo del Campo Scuola organizza per il 18 settembre 2016 un'escursione in ambiente montano con visita guidata, a cura degli Alpini di Monte Olimpino, dei camminamenti e delle postazioni militari della "Linea Cadorna".
Il percorso, costituito da sentieri e mulattiere, si sviluppa per 3 chilometri, con dislivello complessivo di 200 metri, della durata di 2 ore, considerando anche le pause e le soste per la visita delle trincee.
7.30 - Ritrovo al 3P in Via Marconato a Cesano Maderno
8.00 - Alzabandiera e partenza con pullman
9.00 - Arrivo a Cavallasca (CO) e inizio dell'escursione
12.00 - Pranzo presso la Baita degli Alpini del Gruppo Monte Olimpino
a seguire attività pomeridiane
17.00 - Rientro al 3P, ammainabandiera e saluti
Il programma potrà subire variazioni degli orari, in funzione delle condizioni meteorologiche o dello svolgimento dell'escursione.
Vestirsi a "cipolla" con un abbigliamento comodo e pratico
Ringraziamo gli Alpini del Gruppo di Monte Olimpino per questa guida, liberamente scaricabile, che descrive le opere visitabili della linea Cadorna e l'importante lavoro di restaturo effettuato.